Login Facebook Registra
» Home » Informativa roadbook, viaggio, prenotazioni

INFORMATIVA ROADBOOK - VIAGGIO - PRENOTAZIONI

COS'E' UN "TOUR SELF-GUIDED": tutti i viaggi pubblicati in questo sito sono "SELF-GUIDED", ovvero si tratta di tour con "guida autonoma", dove non devi adattarti alle partenze/orari/etc. prefissati come capita nei tour di gruppo preorganizzati. Un tour di "guida libera" potrai efettuarlo da solo, con un amico/amica e quando lo vorresti tu. Ovviamente, per sapere quale itinerario sicuro ed affidabile seguire, ti servirà un "ROADBOOK" preciso, ovvero i suoi file che ti indichino senza errori le migliori e più spettacolari strade da percorrere in moto.

Come puoi constatare i ns viaggi sono già divisi per giorni con calcoli fatti di kilometraggi ottimali giornalieri, che possono essere tra 200-250/400-450 considerando le difficoltà dei terreni/strade di ogni giorno. Generalmente abbiamo tenuto una normale andatura e abbiamo previsto anche giorni di riposo (in caso di viaggi più lunghi) per poter visitare le zone dove si passa o prendere un pò di fiato tra una guida e l'altra (volendo però, puoi anche saltare questi giorni di riposo o aggiungerne altri abbreviando o allungando la durata del viaggio). Le soste fine giornata sono state previste solitamente in centri abitati e/o pressi degli alberghi dove si trovano anche ristoranti, distributori, market, etc.

VANTAGGI SUI TOUR DI GRUPPO ORGANIZZATI: come avrai capito, sono molteplici, prima di tutto il notevole risparmio confrontando le spese di un Tour Preorganizzato e un Tour Self-Guided. L'unico costo identico è il carburante, ma puoi risparmiare anche sui pernottamenti, volendo. Inoltre, i tour organizzati hanno la quota per persona, il ns ROADBOOK invece ha la licenza per moto (ovvero per due persone) e non per persona.
Come già detto, anche la flessibilità ha un grande vantaggio che ti evita di dover rispettare una marcia giornaliera rigorosa, infatti se sei tu a guidare non hai obblighi, se vuoi alzarti prima o dopo, puoi farlo. Se desideri fermarti più a lungo a pranzo, puoi farlo. Se il maltempo imperversa il giorno in cui avevi programmato di partire potrai rimandare il viaggio in un altro giorno o una settimana dopo, e infine non dimenticare il "Senso di Realizzazione", ovvero una specie di AUTO-SODDISFAZIONE in quanto, è vero che tu abbia seguito un itinerario di terze parti, navigherai e viaggerai comunque autonomamente e quindi una volta che avrai completato il tour, IL TUO TOUR, potrai essere orgoglioso del tuo risultato!

Dato che nei ns Roadbook vengono forniti tutti i file (.kml, .kmz, .gpx, .png, mappe alta risoluzione in .pdf, indicazioni stradali in .pdf) tutti divisi per giorni, e anche un Itinerario giornaliero partenza-arrivo con kilometraggi di ciascun giorno, quindi il viaggio cosi elaborato diventa completo e ottimale, "pronto per partire", si dovrà solo fare le prenotazioni di pernottamenti nei giorni e luoghi indicati nell'itinerario allegato.

Altri vantaggi: "I GIORNI DI RIPOSO"
Quasi in tutti i viaggi sono stati inseriti dei "giorni di riposo". Questi giorni sono solo consigliati e dato che i viaggi sono divisi per giorno, (quindi anche tutti i rispetti file, vedi sopra) chi non volesse fare la sosta può semplicemente saltare il giorno di riposo consigliato e proseguire con l'itinerario del giorno seguente. Altrettanto è valido, chi invece vuole fermarsi magari più giorni nella stessa località, o anche inserire altri giorni di riposo, può fare senza modificare il percorso stesso del tour. Infatti, gli itinerari divisi per giorno permettono questo, ovvero gestire secondo le proprie esigenze, ferie, etc la durata dei tour.

Data di partenza: come indicato sopra, trattandosi di viaggi "Self-Guided", e non di viaggi preorganizzati di gruppo, potrai partire alla data a te più comoda, senza dover addattarti a date prefissate come capita nei viaggi organizzati di gruppo.

INFO ROADBOOK:
- La prima considerazione importante:
Acquistando il ns Roadbook ed effettuando tu stesso le prenotazioni per i pernottamenti, (dove altrettanto non dovrai adattarti agli altri, se vuoi il lusso, o se vuoi il sacco a pelo, dipenderà solo da te), il viaggio nel complesso, come abbiamo già sottolineato, ti costerà molto meno che non rivolgendoti ad un tour Operator o Agenzia Viaggi o a siti che preorganizzano viaggi in moto !

Il ns "Roadbook" è un pacchetto che comprende TUTTI i file (divisi giorno per giorno) che possono essere richiesti dalle varie app in caso di smatphone/tablet oppure dai navigatori GPS per visualizzare un percorso. Inoltre, alleghiamo anche i file delle Mappe in alta risoluzione e delle Indicazioni Stradali, come segue:

1 - I file .KML da caricare (tramite apps*vedi sotto) sul tuo smartphone (iOS - iphone / ipad- o Android) per avere le mappe con te, - anche offline!
2 - I file .KMZ per visualizzarlo su Google Earth (scaricabile dalla rete) - anche il file .KML è visualizzabile qui;
3 - I file.GPX, sono file universali per navigatori GPS, originati dai file .KML quindi sono estremamente precisi. Di solito sono da adattare al proprio navigatore GPS secondo le prestazioni di esso, a carico dell'Utente (vedi le istruzioni come fare dal produttore del tuo GPS, o dal libretto d'uso o in rete). A richiesta, come servizio di cortesia, (gratuito) possiamo adattarli per te in caso di dispositivi Garmin o Tom Tom Ultima Generazione. (Nota: dato che si tratta di viaggi divisi per giorno, quindi anche i file .gpx sono divisi per giorno, il che vuol dire, detto semplice, "non sono molto pesanti" pertanto, solitamente, non c'è neppure bisogno di effettuare ulteriori adattamenti ai file .gpx);
4 - I file
.PNG delle MAPPA ad Alta Risoluzione;
5 - File INTRO.pdf: è un file di testo che contiene:
- a / un link utile "Ulteriori Info" con info utili come utilizzare i file con le Apps (in caso di smartphone), o con i Navigatori;
- b / un riassunto utile del viaggio con una breve lista dei luoghi d'interesse;
- c / l'ITINERARIO GIORNALIERO con i rispettivi kilometraggi: qui riproduciamo un FAC SIMILE (di un viaggio esempio-immaginario di 5 giorni con partenza: Taouz, arrivo: Marrakech) per rendere l'idea come vengono segnalati i tratti e i kilometri giornalieri per tutti i viaggi proposti in questo sito:
- 1° giorno: Taouz - Agoudal | Km 305
E' il giorno delle spettacolari "Gorges Toudra"
- 2° giorno: Agoudal - Quarzazate | Km 240
Le Gorges du Dades vi riempiranno la giornata e gli occhi con scenografie mozzafiato.
- 3° giorno: Quarzazate - M'Hamid El Ghizlane | Km 260
Si attraversa la Valle del Dra visitando fantastici borghi fortificati immersi nei palmeti raggiungendo le dune "Erg Chegaga"
- 4° giorno: M'Hamid El Ghizlane | Km 0 - Giornata riposo
Giorno di sosta alla scoperta di un deserto ancora poco conosciuto ma dalle vedute mozzafiato sulle dune "Erg Chegaga".
- 5° giorno: M'Hamid El Ghizlane - Marrakech | Km 452
Ripercorriamo la Valle del Dra e, prima di raggiungere Marrakech, valichiamo il "Col Tizi N'Tichka", uno dei passi più alti del Marocco.

Nota: I kilometraggi giornalieri sono solitamente tra 200-400/500 km, preferibilmente su strade sinuose con curve divertenti e panorami suggestivi evitando sempre, dove è possibile, le autostrade. Però, quando si tratta di viaggi per mete lontane (tipo Italia-Carpazi) per i trasferimenti da/per può essere conveniente utilizzare strade veloci o autostrade.
6 - + Omaggio: alleghiamo, dove è disponibile, anche un file .PDF "Indicazioni Stradali"
7 - TOURBOOK: per alcuni dei viaggi sono stati sviluppati dei veri "tourbook". Si tratta di una mini-guida turistica in .PDF, sempre suddivisa giorno per giorno, che fornisce descrizioni e foto delle più importanti attrazioni e punti d'interesse da non perdere seguendo il percorso. A volte è compreso nel prezzo indicato del Roadbook, altre volte è un optional (extra), ordinabile per email a parte. Che sia compreso oppure no, è indicato sulla pagina del viaggio. Dove invece non segnaliamo l'esistenza di un Tourbook, questo indica, che per quel viaggio non è previsto. Tuttavia, anche in questo caso si può chiedere un preventivo per un Tourbook, ma solo nel periodo tra fine settembre-fine aprile.

PREZZO DEL ROADBOOK: è indicato sulla scheda descrittiva del viaggio. Potrai pagarlo con bonifico bancario (l'accredito è 2-4 gg lavorativi a seconda delle banche) o con PostePay (l'accredito è immediato), a tua preferenza.
Consiglio: Se hai bisogno con urgenza del Roadbook, effettua il pagamento con Postepay (all'ufficio postale a costo di 1 euro, oppure in qualsiasi tabaccheria che ha il Superenalotto o online se titolare) e ti inviamo il pacchetto entro 48 ore dal ricevimento del pagamento. L'accredito, in questo caso, è praticamente immediato. Nei periodi di ferie o vacanze anche entro 24-48 ore, a richiesta. (Attenzione: si può utilizzare anche il nuovo "bonifico bancario immediato", che però ha costi più elevati e non tutte le banche forniscono ancora questo servizio).
Nota: Una volta inviato l'ordine il pagamento deve pervenirci entro al max 30 gg, dopo tale periodo l'odine si cancella automaticamente e sarà necessario reinviarci un nuovo ordine se si intende effettuare il viaggio.

COME ORDINARE E RICEVERE IL ROADBOOK: Per ordinarlo, devi essere registrato. Usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione in formato .ZIP da una ns email come allegato entro 24-48 ore dall'accredito. In caso di file voluminosi nella ns email sarà incluso un link tramite il quale downloadare liberamente entro 7 giorni il Pacchetto, sempre in formato .ZIP. Potremmo anche avvalerci di un Servizio mail-transfer esterno, in questo caso sarà direttamente questo Servizio ad informati dove è come downloadare il ns Pacchetto Roadbook. (Attenzione: se per qualsiasi motivo non scari i file del Roadbook ordinato, o l'hai scaricato ma non lo trovi più, puoi richiederlo una sola volta gratuitamente, ma non oltre i 3 mesi dal tuo ordine originale da noi ricevuto. Oltre questi termini devi riacquistare nuovamente il Roadbook.)

INFO PRENOTAZIONI:
In possesso del ns Roadbook, è sufficiente prenotare le sistemazioni in strutture (Alberghi, B&B, Agriturismi o altro) che si preferisce secondo il proprio budget nelle località indicate a ogni fine giornata secondo l'Itinerario del viaggio scelto. Inoltre, dove è possibile, includiamo i nominativi degli Hotel attrezzati per ospitare i motocislisti.
Per prenotare traghetti/aerei dove è indicato nel ns Roadbook, consigliamo di farlo sempre online su siti specializzati.

TERMINI D'USO - LICENZA PACCHETTO ROADBOOK:
1. Termini d'uso e Licenza: dove questo è segnalato, è possibile ordinare il "Pacchetto ROADBOOK" riguardante il viaggio descritto in quella pagina specifica. Concediamo la licenza di utilizzo di questi pacchetti come segue: tutti i file compresi nel pacchetto possono essere utilizzati solo per un uso esclusivamente personale e non possono essere rivenduti, ridistribuiti, moltiplicati o condivisi, ne pubblicati online o su cartaceo o in nessun altro formato anche digitale, inoltre, un pacchetto Roadbook è utilizzabile da una moto (o un mezzo tipo un'automobile) titolare del Roadbook, si intende un guidatore + un eventuale passeggero (o passeggeri se un mezzo).
In caso di gruppi: questo sito è rivolto ai singoli motociclisti individuali e vuole essere d'aiuto a loro proponendo idee viaggi risparmiando, pertanto, in caso di viaggi in moto in gruppo organizzati da motoclub, agenzie di viaggi, tour-leader (ufficiali, privati, amici), o da altri, non concediamo la licenza d'uso dei ns Roadbook nel caso si intenda acquistare un solo Roadbook per servire tutto il gruppo. In questi casi, se gli organizzatori (ufficiali o privati che siano) desiderano utilizzare i nostri viaggi già sviluppati nei Roadbook, ogni singola moto facente parte del gruppo è tenuta ad acquistare un proprio personale Pacchetto Roadbook.
2. Modifiche ns file: nessuno dei nostri file deve essere ne modificato ne manomesso (oltre per il copyright), perchè possono perdere le loro caratteristiche originali e quindi visualizzare con errori, anche gravi, i percorsi originali.
3. Recesso: una volta inviato il Pacchetto Roadbook da una nostra email (solitamente dal contact[@]viaggi-in-moto.com) come allegato o anche con un avviso di un link dove l'Utente può liberamente scaricarlo senza verifica (procedura: accesso libero), l'Utente perde il diritto di recesso. Nel caso l'Utente venga avvisato per email direttamente da un Servizio mail-transfer esterno che esercita il controllo di download, l'Utente perde il diritto di recesso una volta effettuato il download. (procedura: download verificato). Altresi, il diritto di recesso non è applicabile in caso di Roadbook elaborati su ordine, su misura o personalizzati. (secondo l'art. 59 Cod. Cons.).
4 - Viaggi in Moto.com si riserva il diritto di non inviare un Roadbook a sua insindacabile decisione e senza dover darne motivazione. In questo caso, se il Roadbook è già stato pagato, l'Utente verrà rimborsato dell'intera somma.

» Informativa responsabilità

NOTE:
1. Per i principianti: i file .kml, .kmz, .gpx non si aprono cliccandoci sopra: servono i programmi appropriati come indicato sopra.
2.*Ci sono varie apps nei Apps Store, (semplici o evolutissime, gratuite o a pagamento) noi ti indicheremo una nell'email, molto semplice, gratuita e funzionante anche offline per avere le mappe sul tuo smartphone anche offline, inoltre, non richiede un pc per il file transfer ! In tutti i casi, sei libero di scegliere apps diverse o più evolute, (cerca "navigatori" per smartphone (iOS/Android) nelle Apps Store o in rete), secondo le tue esigenze o quelle che ti garbano di più.
3. Cosa vuol dire "file divisi giorno per giorno" ? - vuol dire se il viaggio è di 6 giorni avrai 6 file, se di 10 giorni avrai 10 file, se è di 4 giorni avrai 4 file per ogni tipo di file sopra indicati !

ATTENZIONE:
- Il "Pacchetto ROADBOOK" qui presentato e descritto è la denominazione del pacchetto contenente i file indicati sopra, tutto quello che non è espressamente descritto sopra, non ne fa parte.

BUON VIAGGIO CON I ROADBOOK DI VIAGGI IN MOTO!

Informativa Roadbook - Viaggio - Prenotazioni