Questo splendido tour in Albania è uno dei viaggi in moto europei più spettacolari da percorrere, passando dalle meravigliose spiagge della costa alle curve mozzafiato delle stupende Alpi Albanesi.
Dopo molti decenni di isolamento l'Albania ora si sta affermando come meta turistica dai tanti pregi. Oltre all'ospitalità e gentilezza degli albanesi, sempre pronti ad aiutarti, ed ai prezzi ancora moderati si uniscono spiagge incantevoli ed un interno selvaggio davvero eccitante da percorrere in moto.
Questo paese negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo enorme, ma non ancora sufficiente per colmare le lacune di mezzo secolo di incuria, soprattutto nelle aree più distanti dalla capitale e dalle città più importanti. Quindi non aspettatevi strade perfette, esistono ancora molte sterrate, anche di una certa difficoltà, che son diventate il paradiso delle enduro o 4x4. In compenso i panorami, soprattutto tra le Alpi Albanesi, sono davvero fantastici. Tuttavia, in questo tour passeremo su strade asfaltate, anche se non sono sempre in perfette condizioni.
Questo itinerario passerà pertanto per le più importanti attrazioni sia naturalistiche, storiche o archeologiche di Albania. Al lago Koman si imbarcherà su un traghetto (insieme alla moto) e risalirà il fiume Drin dove sarete circondati da impressionanti monti che offrono panorami mozzafiato. Si passerà per la zona di Valbona e nella località di Theth e potrete guidare sulle due strade più rinomate sia per i tornanti che per le vedute mozzafiato mentre attraversano le Alpi Albanesi. .
Continuando verso sud si visiteranno gli spettacolari canyon di Osumi e quello di Nivica guidando sempre su sinuose strade panoramiche. Il fenomeno di Blue Eye, una sorgente naturale dove si può persino fare un bagno, non può certo mancare di questo bellissimo viaggio.
Le leggendarie spiagge di particolare bellezza si possono apprezzare a Saranda, Ksamil o scendendo a Gjipi Beach.
Non mancheranno neppure i richiami archeologici come Apollonia, l'antica città illirica o Berat da case bianche ottomane e mille finestre oppure il sito archeologico Butrint oltre alle conosciute città come Tirana la capitale, Valona e Durazzo.