11 giorni, 10 notti in Albania per uno dei viaggi in moto europei più spettacolari da percorrere, passando dalle meravigliose spiagge della costa alle curve mozzafiato delle stupende Alpi Albanesi.
Dopo molti decenni di isolamento l'Albania ora si sta affermando come meta turistica dai tanti pregi. Oltre all'ospitalità e gentilezza degli albanesi, sempre pronti ad aiutarti, ed ai prezzi ancora moderati si uniscono spiagge incantevoli ed un interno selvaggio davvero eccitante da percorrere in moto.
Questo paese negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo enorme, ma non ancora sufficiente per colmare le lacune di mezzo secolo di incuria, soprattutto nelle aree più distanti dalla capitale e dalle città più importanti. Quindi non aspettatevi strade perfette, anzi. Ma mai nulla di così difficile da affrontare con le grosse enduro, progettate per un utilizzo anche su strade sterrate. In compenso i panorami, soprattutto tra le Alpi Albanesi, sono davvero fantastici.

Sbarcati dal traghetto nel porto di Durazzo si raggiunge Tirana, la capitale dell'Albania, con una visita della città dalla tarda mattinata fino a sera. Il giorno dopo si visitano la particolare Berat, chiamata la "Città dalle Mille Fineste", ed Agirocastro, la "Città delle Pietre", per i suoi tetti ricoperti di pietra grigia. Qui è interessante una visita la Castello ed all'antica e caratteristica Casa di Zekate, una vecchia famiglia nobilare.
Poi si arriva sulla costa sud-orientale del paese dove troviamo Butrint, adagiata su di una collina prospiciente la laguna di Vivari. E' un'antica cittadina greca, d'altra parte la Grecia è li vicinissima, e custodisce parecchie rovine cariche di storia vecchia di migliaia di anni. Poco oltre Butrint si trova Saranda, bella località marina.
I chilometri successivi ci portano su di un tratto di strada pennellato per i motociclisti con l'apoteosi della salita panoramicissima del Llogaraja Pass. Poco prima del passo non si può perdere un bagno nella splendida spiaggia Gjipi, una delle più belle dell'Albania. Ci trasferiamo poi a Scutari fermandoci per strada a visitare Apollonia, la più grande ed interessante area archeologica albanese.
La giornata successiva alla sosta a Scutari percorriamo in moto la strada che porta al lago Koman, dove ci imbarchiamo (insieme al la nostra 2 ruote) per una delle più belle escursioni che l'Albania riesce a regalare ad un turista. Infatti si percorrono le gole mozzafiato del fiume Drin. Sbarcati a Ferzè si raggiunge Valbona nel cuore delle Alpi Albanesi.
Da Valbona per raggiungere Vermosh deviamo in Montenegro seguendo una strada sterrata facile da guidare e soprattutto circondata da suggestivi scorci paesaggistici. Da Vermosh facciamo rotta alla volta di Theth, altra perla delle Alpi Albanesi. Qualche anno fa quella strada, tutta in offroad, era dura da percorrere ma ora è asfaltata a nuovo e ha curve e tornanti davvero entusiasmanti.
Da Theth raggiungiamo poi Durazzo per imbarcarci verso l'Italia
