Le Alpi sono sempre stupende anche se appartengono a nazioni diverse. L'Italia è la più fortunata perché ne possiede l'intero arco alpino meridionale, dove sorgono imponenti montagne dai nomi famosi ed alcuni dei valichi più suggestivi da percorrere in moto. Ma non da meno lo sono le Alpi svizzere, protagoniste di questo viaggio in moto, con alcune montagne davvero grandiose, su cui si arrampicano delle scenografiche strade sinuose circondate da panorami mozzafiato creando un incantevole eden per motociclisti.
Questo percorso in moto della durata di 4 giorni tra le Alpi Svizzere prende l'avvio in Piemonte da Domodossola, facilmente raggiungibile con la veloce SS39. Dalla cittadina del ll’ Ossola si fa rotta alla volta delle montagne svizzere ed appena entrati nel paese del cioccolato e degli orologi ci si diverte sulla tortuosa strada del Sempione, non sarà il passo più amato dagli appassionati delle due ruote ma è piacevole da guidare.
Di tutt'altra reputazione è la leggendaria Tremola, un susseguirsi di curve e tornanti davvero micidiali circondati da vedute sulle Alpi pazzesche. Non lontano è la volta del Furka, molti lo ritengono il passo più bello al mondo, forse sbagliando oppure no. In tutti i due casi il Furka è attorniato da uno scenario di contorno che è davvero unico. Ma, tranquilli, in questo itinerario in moto, nell’ultimo giorno, sulla strada del ritorno troverete anche il passo dello Stelvio.
Qui di seguito sono riportati tutti i passi alpini valicati, che naturalmente sono i protagonisti assoluti di questo viaggio in moto e sono i anche i luoghi d’interesse:
Forcola di Livigno, Giogo di Santa Maria, Glaubenbühlpass, Pragelpass, Nufenenpass, Tremola, Passo del Bernina, del Brünig, del Forno, del Giulia, del Grimsel, del Klausen, del Lucomagno, del Maloja, del San Bernardino, del Sempione, della Furka, dell'Albula, dello Spluga, dello Stelvio.