Questo viaggio in moto va a esplorare due regioni della Francia del nord molto suggestive da percorrere in sella ad una due ruote: la regione del "Passo di Calais" e la "Normandia". La prima è il territorio esteso nel Canale della Monica ad ovest di Calais, proprio davanti alle imponenti Scogliere Bianche di Dover in Inghilterra, Questo tratto di costa viene chiamato la "Côte d'Opale" (costa d'opale) dove spiccano i promontori di Cap Blanc Nez e Cap Gris Nez, due alte falesia che si ergono in tutta la loto maestosità senza alcuna reverenza nei confronti di quelle inglesi di Dover. Correre in moto sferzati dal vento tra pascoli verdi e panorami scenografici sui precipizi a picco sul mare è un'esperienza davvero unica.
Ma le sorprese Pas de Calais sono senza fine e passano dai campi di battaglia ed i memoriali della 1° Guerra Mondiale, alle miniere di carbone ora musei a testimonianza di altri tempi, al Louvre-Len una succursale del leggendario Louvre, nell'omonima cittadina,, ad Arras famosa per essere la città degli arazzi e con una bellissima piazza in stile fiammingo.
La Normandia è l'altra regione che andremo ad esplorare in moto. Alla Normandia tutti accostano immediatamente IL D-Day, lo sbarco alleato in Francia nella seconda guerra mondiale. Così anche noi vi accompagneremo con ilnostro Raobook al Mémorial de Caen, al famoso Ponte Pegasus, alla Sword Beach, alla visita del Juno Beach Centre, alle batterie dei cannoni tedeschi di Longues-sur-Mer battery, al Cimitero e monumento alla memoria dei soldati americani in Normandia, il Pointe du Hoc (il punto più difficile da conquistare e che causò innumervoli caduti), all'Utah Beach Landing Museum, all'Omaha Beach Memorial ed alla chiesa di Saint Mère d'Eglise, quella del paracadutista impigliato al campanile.
Ma la Normandia è anche la terra delle più alte e spettacolari Falesie prospicienti il mare che ci regalano una scenografia mozzafiato, soprattutto se si seguono in moto. Vi accompagnermo alle falesie più famose: Tréport, Plage De Vaucottes, Yport, alla gigantesca Notre-Dame de la Falaise, alla strada delle falesie di Étretat.
Sempre in moto andremo in Normandia alla scoperta del suggestivo parco dell'estuario della Senna, delle città di Le Havre e Rouen, della stupenda Abazia di Le Mont-Saint-Michel ed infine della magnifica Ville Lumiere: Parigi