Dalle Alpi ai Pirenei la Francia più amata dai motociclisti è uno straordinario viaggio alla scoperta delle più spettacolari strade da moto in Francia, ma anche quelle dei Pirenei spagnoli. Si parte da Oulx (TO) in Val di Susa, località raggiungibile velocemente con l'Autostrada del Frejus, e si torna sempre ad Oulx dopo 2.795 Km entusiasmanti.
Dall'Italia si entra subito in Francia dove a scaldare le gomme ci penseranno gli imponenti passi alpini della Savoia, mentre i primi brividi si vivranno tra i Canyons del Vercors, di cui si percorre anche la stupenda strada Combe Laval. Ma anche le gole dell'Ardeche lasciano davvero senza fiato, ponendo questo percorso scavato nella roccia tra i siti naturali francesi più visitati. Poco oltre si entra nella catena montuosa delle Cevennes, una regione oltremodo selvaggia con numerosi valichi, sono oltre una dozzina, tutti molto divertenti da guidare in moto.
Superata la suggestiva regione dell'Alta Linguadoca ecco arrivare le prime curve dei Pirenei. Poco dopo iniziano le salite agli alti pAssi pirenaici, tra cui il mitico Tourmalet. Dopo migliaie di curve che regalano panorami fantastici si entra in Spagna percorrendo la stupenda strada dei Pirenei spagnoli dalle curve pennellate apposta per divertirsi a percorrerle in moto.
Si passa per il piccolo stato di Andorra che annuncia il rientro in Italia, ma la strada da percorrere è ancora lunga e ricca di luoghi meravigliosi, che passano dai tornanti del Mont Ventoux, alle lavande del Luberon, alle gole del Verdon, alle Gorges de Daluis ed infine un tratto esilarante della Route Des Grandes Alpes porterà al termine di questo incredibile viaggio per motociclisti raggiungendo Oulx (TO), punto di partenza ed arrivo.
Il viaggio in numeri:
- Totale km: 2.795 Km,
- Si superano 10 passi delle Alpi,
- 7 valichi delle Ardeche,
- 11 valichi delle Cevennes,
- 13 passi dei Pirenei.
- Oltre a numerosi luoghi di interesse turistico che si possono visitare.