Login Facebook Registra
Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato

AUSTRIA ROMANTICA TRA CURVE E TORNANTI MOZZAFIATO
Alpi - Austria

 

» Homepage » Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato    ||     » Indietro

7 giorni / Alpi (Austria) / 1127 Km

Paesi visitati: Austria

Zone visitate: Alpi, Monti Tauri

» Il ROADBOOK è disponibile - Ordinalo ora

Un viaggio romantico e suggestivo, senza tralasciare le strade sinuose e panoramiche dalle curve mozzafiato

In questo viaggio, Dopo aver già proposto la mitica "RomantischeStraße tedesca", ora ti presentiamo la RomantischeStraße austriaca . Un viaggio che va alla scoperta dell'Austria più romantica e suggestiva, senza tralasciare la vera passione dei motociclisti: le strade sinuose e panoramiche dalle curve mozzafiato.

Si parte dal passo del Brennero al confine tra Italia ed Austria. Il Brennero è raggiungibile percorrendo l'omonima autostrada, oppure, è la soluzione più divertente da guidare, si può optare per la Strada Statale 12, decisamente più da motociclisti. Per imboccare la SS12 puoi fare riferimento a queste coordinate: 45.44850974177553, 10.888785900456433.

La prima meraviglia che raggiungerai sarà il "Ghiacciaio Stubaier", in inverno rinomata stazione sciistica, ma nella bella stagione regala un'escursione davvero spettacolare: la salita in funivia al Top of Tyrol, dove una passerella sospesa nel vuoto, posta su di una struttura in acciaio pesante 20 tonnellate, ti permetterà di ammirare uno stupendo panorama non solo le Alpi, ma anche le lontane Dolomiti. Il ticket della funivia comprende anche la passeggiata sulla struttura d'acciaio. Info: https://www.tirolo.com/attivita/posti-da-visitare/posti-da-visitare-elenco/a-top-of-tyrol

Dal Top of Tyrol il viaggio prosegue per Innsbruck: la città ritenuta dagli Austriaci la "Capitale delle Alpi". Fu residenza asburgica e conserva parecchi ricordi dell'epoca. Basta passeggiare sulla " Maria-Theresien-Strasse" per scoprire i numerosi palazzi nobiliari in stile barocco e le vetrine di negozi super lusso. Non perderti IL simbolo di Innsbruck: il Goldenes Dachl (il Tettuccio d'oro), una balconata ricoperta da 2.657 tegole di rame dorato che briilano da 500 anni. Poi visita l'Hofburg e la chiesa di Corte, un suggestivo monumento funebre all'imperatore Massimiliano con 28 statue di bronzo ad altezza naturale.

Da Innsbruck si prosegue alla volta di Alpbach pittoresco borgo alpino considerato uno dei dei borghi più belli dell'Austria, per poi raggiungere Kufstein, borgo medioevale caratterizzato dall'imponente Fortezza che domina la città, raggiungibile da una scalinata fortificata molto suggestiva e panoramica, Ai piedi della rocca si trova il padiglione che ospita il più grande organo del mondoOrgano degli Eroi con 46 registri e 4307 canne, la cui melodia, che diffondendo un messaggio di pace rivolto a tutto il mondo, si può ascoltare per quasi tutta la città. Info: https://www.tirolo.com/attivita/posti-da-visitare/posti-da-visitare-elenco/a-heldenorgel

Viaggi in moto: Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato 1

Il nostro viaggio in Austria prosegue da Kufstein alla volta di Salisburgo percorrendo la Zillertaler Höhenstraße, fantastica strada panoramica realizzata negli anni '60 per facilitare i contadini a raggiungere i loro alpeggi. Solo dopo, le autorità si resero conto di quale potenziale turistico possedeva quella via, aprendola con un pedaggio al traffico. I motociclisti austriaci non impiegarono molto a scoprire curve e tornanti davvero sorprendenti immersi in un ambiente alpino spettacolare. Ora, a percorrere quella striscia di asfalto lunga 53 chilometri con 1.880 metri di dislivello, arrivano centauri da tutta Europa. Info: https://www.tirolo.com/attivita/posti-da-visitare/posti-da-visitare-elenco/a-zillertaler-hoehenstrasse

Lasciata alle spalle la Zillertaler ecco le prime curve della Gerlos pass alpine straße, una strada che non ha nulla da invidiare a quella precedente, ma che ti accompagnerà in un luogo magico: la Cascata di Crimm considerata la più imponente e spettacolare cascata d'Europa. info: https://www.gerlosstrasse.at/gs/de/index

Dopo la cascata raggiungerai Salisburgo, non su una strada qualsiasi, ma sulla spettacolare Rossfeld Panorama Strasse" dove curve e panorami ti lasceranno senza fiato. Info: https://www.rossfeldpanoramastrasse.de/

Salisburgo. la città di Mozart è uno scrigno colmo di arte barocca, a partire dal meraviglioso centro storico caratterizzato dai bellissimi mosaici che adornano le eleganti guglie della Altstadt. Molte sono le attrattive che ruotano intorno a Mozart ed ottima la cucina. Info: https://www.salzburg.info/it

Salisburgo è anche la porta d'ingresso della Strada Romantica Austriaca. Una trentina di Km ed ecco l'idilliaco lago diMondsee il borgo omonimo ha un incantevole centro storico e un suggestivo castello. Poco più avanti si incontra un altro borgo romantico: Sankt Wolfgang adagiato sulle rive del lago omonimo.

Poi la Postalmstraße, altra strada da contadini che attraversa una delle regioni più belle d’Europa, ora riadattata e soggetta a pedaggio che incanta con le sue romantiche curve i motociclisti, ti accompagnerà prima aGosau e poi a Hallstatt, borgo dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Dove Il lago Hallstätter See, le cascate di Waldbachstrub e la miniera di salgemma più antica del mondo sono alcune delle meraviglie che offre.

Superato il borgo di Obertraun ecco un'altra meraviglia da non perdere: la funivia panoramica per il Krippenstein che ti porterà a 2.109 metri di quota, dove si trova la piattaforma panoramica delle cinque dita, sospesa su di un precipizio da brividi.

Il viaggio in Austria continua alla volta della Gesäusestraße altra strada con centinaia di curve mozzafiato tra alte vette, bucolici alpeggi, fitte foreste, torrenti tumultuosi e panorami unici. La via conduce prima ad Admont dove sorge la famosa abbazia benedettina in sobrio stile barocco e poi a Kulm dove troneggia trampolino naturale da sci più alto al mondo. Da Kulm si devia a sud verso l'Italia con una deviazione sulla Goldeck Panoramastraße, altra strada tra ghiacciai curve, tornanti e vedute mozzafiato. Altri pochi Km ed eccoci al Valico di Coccau punto di arrivo di questo viaggio in moto Self-Guided in Austria.

Viaggi in moto: Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato 2

Info viaggio:

Luogo di partenza: Passo del Brennero BZ

Luogo di arrivo: Coccau UD

Durata: 7 giorni - (6 notti)

Giorni di riposo: 1 gg

Area Geo: Ovest-Europa

Paese principale: Austria (Alpi)

Paesi attraversati: Austria

Zone attraversate: Alpi, Monti Tauri

Totale KM da percorrere: 1127

Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self - Guided", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.

Supporti:
Acquistando il ROADBOOK avrai
- tutti i file digitali, giorno per giorno,
- mappe di alta risoluzione, giorno per giorno
- itinerario giorno per giorno con i kilometraggi giornalieri

Leggi anche: » INFORMATIVA ROADBOOK - VIAGGIO - PRENOTAZIONI

Viaggi in moto: Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato  3

Itinerario:

L'itinerario di questo viaggio in moto "Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato" lungo 1127 Km è diviso per giorno. Ogni giorno si percorrono generalmente da 200 a 400 km su strade sinuose e panoramiche evitando al massimo le autostrade.
L'itinerario cosi diviso è incluso nel ROADBOOK !

Potrebbe ancora interessarti:

3 giorni in

Viaggio in  moto in Francia Alpi

Francia
(Alpi)

7 giorni in

Viaggio in  moto in Spagna Andalusia

Spagna
(Andalusia)

6 giorni in

Viaggio in  moto in Italia Sardegna

Italia
(Sardegna)

7 giorni in

Viaggio in  moto in Francia Champagne

Francia
(Champagne)

Id: 57

Titolo: Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato

Categoria: Viaggi in moto 'Self Drive' - Austria

Pubblicato da/Copyright: Viaggi-in-moto.com

Data pubblicazione: 28/11/2023

Hits: 725

» Informativa responsabilità

» Diritti d'Autore - Copyright

Mappa

Mappa Austria romantica tra curve e tornanti mozzafiato

PARTI ORA E ORDINA ADESSO IL

ROADBOOK: E. 149,00

(7 giorni/6 notti)

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:

» Informativa Roadbook & Viaggio



Per ordinarlo, devi essere registrato. Se non lo sei ancora » Registrati qui

Noleggio Moto

Non vuoi fare un viaggio con la tua moto? Noleggia una qui e prenotala ora:

Noleggia una moto

Viaggi in moto in: