In Andalusia, regione meridionale della Spagna, si può viaggiare in moto, con un buon confort, anche nel periodo invernale. grazie al clima mite di questa zona che non vede mai scendere, in quel periodo dell'anno, la temperatura minima sotto i 15/16 gradi, mentre la massima si attesta sui 18/20 gradi, con punte, nei giorni soleggiati di ben olte i 20°.
Inoltre il percorso, tutto su strsde asfaltate, è progettato per percorrere i luoghi andalusi in cui le caratteristiche meteo sono le più favorevoli possibile per i motociclisti, in modo di regalare 7 piacevoli giorni tra cultura e strade sinuose dai panorami mozzafiato.
Il punto di partenza Barcellona il cui porto è collegato da traghetti con i porti italiani di Genova, Livorno, Civitavecchia e Porto Torres. Per prenotare il viaggio in traghetto basta eseguire una ricerca in rete indicando il porto italiano di partenza con arrivo a Barcellona. Troverai i prezzi e le offerte, talvolta anche molto vantaggiose. Tempo medio di percorrenza 20/23 ore.

Appena sbarcato dal traghetto puoi visitare il "Monumento a Cristoforo Colombo"un'imponente costruzione che si protende per 60 metri verso il cielo con la statua di Colombo collocata in cima, rivolta verso il mare aperto.
Alla base della torre si trova un ascensore che porta in cima, dove si apre un panorama mozzafiato sia sulla celebre La Rambla (un viale pedonale alberato lungo 1,2 km) sia sul caratteristico porto.
Ma questo è solo il primo di tanti luoghi molto interessanti da visitare. Come a Valencia dove troverai la Plaza de la Reina con la Cattedrale e la torre del Miguelete, oltre ad altri luoghi tagliatamente descritti nel "TOURBOOK" allegato al pacchetto "ROADBOOK" con tutti i files per seguire facilmente il percorso.
Le antiche città di Lorca e Murcia ti sorprenderanno per il fascino di altri tempi che sprigionano. Ma rimarrai anche meravigliato quando troverai davanti a te il Deserto di Tabernas. una vasta area desertica in Europa, molto famosa per essere stata il set dei film western di Sergio Leone. Anche qui si percorrono solo strade asfaltate.
Rimarrai incantato da "Granada", l'anima dell'Andalusia. Fu la capitale di un regno moresco dal XIII al XV secolo che regalò ai posteri un luogo di una bellezza mozzafiato ai piedi delle montagne della Sierra Nevada.
"Antequera" la riconoscerai da lontano per i trenta campanili e per l'imponente Alcazaba Araba.
"Ronda" ti stregherà con il suo impressionante ponte sul Tajo, davvero vertiginoso.
Percorrerai la "Costa del Sol": spiagge infinite, sole a gogo e movida infinita.
