Login Facebook 
Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato

GRAND TOUR IN MOTO IN NORVEGIA TRA FIORDI E CURVE MOZZAFIATO
Scandinavia - Norvegia

 

» Homepage » Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato    ||     » Indietro

17 giorni / Scandinavia (Norvegia) / 5760 Km

Paesi visitati: Svizzera, Germania, Danimarca, Norvegia

Zone visitate: Scandinavia

» Il ROADBOOK è disponibile - Ordinalo ora

Norvegia un paradiso per viaggi in moto tra fiordi scenografici, panorami spettacolari e strade tortuose leggendarie

La Norvegia è uno dei paesi più belli al mondo da visitare in moto. Quando molti anni fa sentimmo pronunciare questa frase rimanemmo copliti dal fatto che un paese nordico potesse meritarsi tale elogio. Infatti, allora, non conoscevamo ancora la Norvegia, ma decidemmo di fare prima o poi un bel viaggio in moto in questo paese della Scandinavia.

Intanto continuavamo a girovagare e macinare un'infinità di chilometri sotto le ruote delle nostre moto alla ricerca delle strade più belle ed emozionanti da percorrere, trovandone molte davvero spettacolari. Poi arrivò il momento quando puntammo finalmente le nostre moto verso il grande nord: la Norvegia! Rimanemmo immediatamente impressionati dalla costa frastagliata da cui si aprono lunghi fiordi di straordinaria bellezza, stretti tra alte montagne dalle cui cime si ammirano panorami stupefacenti, dai ghiacciai più estesi d'Europa, dalle grandi foreste e dalle alci onnipresenti. Si, è proprio vero: la Norvegia è bellissima e soprattutto in moto quando si è in contatto diretto con la sua affascinante natura!

Ed eccoci al nostro tour in moto in Norvegia: qua ad indicarvi l'itinerario con le strade ed i luoghi più panoramici di uno dei viaggi in moto più suggestivi in questo paese del Nord Europa. Abbiamo posto il punto di partenza al valico di Brogeda al confine tra Lombardia e Svizzera, quindi tutti files e le mappe del percorso partono da quel luogo. Brogeda è una località facilmente raggiungibile da tutta l'Italia. I primi due giorni sono solo un trasferimento autostradale in moto dall'Italia a Hirtshals in Danimarca, per poi imbarcarsi sul traghetto per Kristiansand, Norvegia.

Il primo approccio di questo itinerario in moto in Norvegia avviene su una strada che attraversa un territorio ricco di varie sfumature, ma quando si arriva all'oceano sono le spiagge a divenire le protagoniste, sia che siano di ciottoli sistemati dalla natura a guisa di scenografici puzzle, sia che siano di sabbia finissima, come quella splendida di Orrestranda. Dalle spiagge si passa poi ad una strada fatta apposta per i motociclisti, la mitica Lysebotn , che precipita nel Lysefjord, il primo fantastico fiordo che incontriamo e che si attraversa col traghetto raggiungendo Forsand in circa un'ora. Non sazi ci arrampichiamo, per un tratto anche a piedi, sul Preikestolen : Il Pulpito di Roccia affacciato a precipizio sul Lysefjord. Pochi panorami al mondo riescono ad eguagliare tanta bellezza.

Viaggi in moto: Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato 1

Continuando a salire in direzione nord entriamo nella regione del Ryfylke penetrando in profondità nel fiordo Jøsenfjorden, dove le acque sono sovrastate da montagne con pareti quasi verticali alte 700 metri. Superiamo altri fiordi raggiungendo Sauda e puntando poi verso Trolltunga. Se il Preikestolen, il Pulpito di Roccia, vi aveva impressionato, questa rupe, protesa nel vuoto a 700 metri di altezza sul lago Ringedal, lascia tutti senza fiato. Per raggiungere il Trolltunga si deve lasciare la moto e procedere a piedi per 9 Km, è una strada di montagna e, se il tempo è perturbato, si deve indossare l'abbigliamento adatto. Ad Odda, che avete attraversato il giorno prima, si trova l'Hiking kit, un negozio specializzato che sarà felicissimo di vendervi il necessario. Non fermatevi davanti ad una spesa supplementare o a 18 Km (andata e ritorno) a piedi: il Trolltunga (la ns. foto di apertura in alto) è incredibile, è uno dei posti più suggestivi della Norvegia e ve lo ricorderete per tutta la vita!

Sempre più a nord si raggiunge in moto l'Hardanger, un altro splendido fiordo, dove si prova il brivido di passare sotto al violentissimo getto d'acqua della cascata Steinsdalsfossen per poi fermarci poco oltre ad ammirare la vicina cascata Skjervsfossen. Superato l'Eidfjord, altro splendido fiordo, troviamo un'altra cascata da brivido: l'impressionante Vøringfossen. Si attraversa il fantastico Hardangervidda National Park, si sale sulle Montagne di Gaula, tra un tripudio di cascate per poi entrare nel Geiranger dove ci attendono tre strade molto famose tra gli appassionati di moto: la Ørnesvingen-eagle Road (Geiranger road), la Trollstigen e poco oltre la leggendaria "Atlantic Road", talmente conosciuta da essere considerata l'icona delle strade da affrontare in moto in Norvegia.

L'Atlantic Road è il punto più settentrionale del nostro viaggio in Norvegia e da li si inizia il ritorno verso il bel paese, ma questa nazione nordica è sempre una sorpresa e nel tratto verso il sud si passa dalla deliziosa chiesetta di Sollia ad una gita spettacolare col traghetto da Gjendesheim, che in solo un'ora vi catapulterà nel cuore del Jotunheimen National Park, attorniati da montagne alte 2000 metri.

Raggiunta Larvik ci si imbarca sul traghetto per la Danimarca dove ci aspetta l'autostrada per l'Italia.

Precisazione: il nostro itinerario in moto in Norvegia passa esattamente nei luoghi più interessanti e su strade tutte molto panoramiche. Anche nei tratti che affronterete a piedi avrete a disposizione il nostro file .GPX da caricare sul GPS. Buon viaggio!

Viaggi in moto: Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato 2

Info viaggio:

Luogo di partenza: Valico di Brogeda CO

Luogo di arrivo: Valico di Brogeda CO

Durata: 17 giorni - (16 notti)

Giorni di riposo: 2 gg

Area Geo: Nord-Europa

Paese principale: Norvegia (Scandinavia)

Paesi attraversati: Svizzera, Germania, Danimarca, Norvegia

Zone attraversate: Scandinavia

Totale KM da percorrere: 5760

Luoghi e punti principali: Atlantic Road, Jøsenfjorden, Lysebotn road, Lysefjord, Ørnesvingen-eagle Road, Orrestranda beach, Preikestolen, Skjervsfossen, Sollia church, Steinsdalsfossen, Trollstigen, Trolltunga, Vøringfossen

Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self - Drive", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.

Supporti:
Acquistando il ROADBOOK avrai tutti i file digitali + mappe di alta risoluzione comodamente divisi secondo l'itinerario tappa per tappa.
Leggi anche: » INFO VIAGGIO - ROADBOOK - PRENOTAZIONI

Viaggi in moto: Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato  3

Itinerario:

1° giorno: Brogeda (Italia) - Gottinga (Germania)| Km 799
2° giorno: Gottinga (Germania) - Hirtshals (Danimarca) - Kristiansand (Norvegia) | Km 780
3° giorno: Kristiansand (Norvegia) - Bryne | Km 245
4° giorno: Bryne - Jørpeland - Preikestolen | Km 201
5° giorno: giornata di sosta con gita al Preikestolen, il Pulpito di roccia sul Lysefjord |
6° giorno: Preikestolen - Tyssedal | Km 217
7° giorno: Giornata di riposo con gita al Trolltunga (vedi descrizione) |
8° giorno: Tyssedal - Eidfjord | Km 205
9° giorno: Eidfjord - Lærdal | Km 247
10° giorno: Lærdal - Sandane | Km 223
11° giorno: Sandane - Sjøholt | Km 220
12° giorno: Sjøholt - Atlantic Road - Kristiansund | Km 229
13° giorno: Kristiansund - Rondane Gjestegård | Km 296
14° giorno: Rondane Gjestegård - Leira con gita in traghetto da Gjendesheim nel Jotunheimen National Park. | Km 237
15° giorno: Leira - Larvik -Hirtshals (Danimarca) | Km 273
16° giorno: Hirtshals (Danimarca) - Gottinga (Germania) | Km 780
17° giorno: Gottinga (Germania) - Brogeda (Italia) | Km 814

Potrebbe ancora interessarti:

14 giorni in

Viaggio in  moto in Spagna Santiago di Compostela

Spagna
(Santiago di Compostela)

7 giorni in

Viaggio in  moto in Francia Corsica

Francia
(Corsica)

6 giorni in

Viaggio in  moto in Tunisia Sahara

Tunisia
(Sahara)

2 giorni in

Viaggio in  moto in Austria Alpi

Austria
(Alpi)

Id: 16

Titolo: Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato

Categoria: Viaggi in moto 'Self Drive' - Norvegia

Pubblicato da/Copyright: Viaggi-in-moto.com

Data pubblicazione: 20/11/2018

Hits: 1479

» Informativa responsabilità

» Diritti d'Autore - Copyright

Prenotazione

Prenota qui le camere per pernottare nelle località indicate in questo viaggio

Mappa

Mappa Grand Tour in moto in Norvegia tra fiordi e curve mozzafiato

PARTI ORA E ORDINA ADESSO IL

ROADBOOK: E. 39,00

(17 giorni/16 notti)

» Info Viaggio & Roadbook & Prenotazioni



Per ordinarlo, devi essere registrato. Se non lo sei ancora » Registrati qui