Capo Nord è una destinazione molto intrigante, soprattutto per i motociclisti che nel raggiungerlo possono apprezzare la libertà che solo una moto è in grado di regalare. Ma non è solo l'immenso nord e questo mitico capo ad attirare migliaia di centauri ogni anno, ma anche la Norvegia, la nazione al confine del circolo polare artico che si contraddistingue per la grande bellezza delle sue imponenti montagne, di fiordi spettacolari e di immensi ghiacciai in grado di creare una scenografia unica al mondo.
In questo viaggio in moto abbiamo voluto raggiungere Capo Nord seguendo le orme degli antichi Vichinghi, facendoci guidare dalle loro tracce nei luoghi più suggestivi di questo meraviglioso angolo del mondo. Per comodità il punto di partenza è fissato al passo del Brennero, raggiungibile da tutta l'Italia tramite la conosciuta Autostrada del Brennero. Inoltre abbiamo seguito in moto quella che noi chiamiamo "La Via Polacca", ovvero la via che attraversa l'Austria, la Germania ed entrando poi per pochi chilometri in Polonia consente di imbarcarsi su un comodo servizio di traghetti per la Svezia. Si raggiunge poi Oslo, la capitale Norvegese, da cui inizia l'avventura più emozionante.
Da Oslo si percorre la Suleskard Mountain Road, la via più alta della Norvegia sud occidentale, con paesaggi montani davvero impressionanti impreziositi da laghi di colore cobalto e scroscianti cascate. Attraversata l'affascinante cittadina di Bergen si raggiunge il fiordo Lusterfjord con la pittoresca Chiesa di Urnes, per poi toccare il fiordo di Innvikfjorden ed arrivare in moto ai piedi del Galdhopiggen, la più alta montagna norvegese, dove si ammirano il ghiacciaio Briksdalsbreen ed il vicino Jostedalsbreen.
Percorrendo la Strynefjell Mountain Road si arriva al Dalsnibba Utsiktspunkt, impressionate terrazza affacciata su di un abisso senza fine del fiordo di Geiranger, e la vicina impressionante cascata Kvanndalsfossen. Pochi chilometri ed ecco la Geiranger Road, la mitica Strada delle Aquile. Poi un susseguirsi di Fiordi ed all'improvviso la strada entra nel mare, si sta percorrendo la leggendaria Atlantic Road.
Si sale verso il nord percorrendo in moto più chilometri possibili, ma arrivati nei pressi di Bodø si percorre una sinuosa strada giudicata dal nostro team la più bella di questo viaggio in moto. Da Bodø si traghetta alla volta delle isole Lofoten, un paradiso sospeso tra montagne e mare con spiagge da fare invidia ai Caraibi, peccato per l'acqua (brrr). Seguite il nostro Roadbook che vi accompagnerà ad ammirare i panorami più spettacolari di queste isole. Tornati sulla terra ferma si punta decisamente su Capo Nord attraversando la cosmopolita cittadina di Tromsø.
Il Nordkapptunnelen è finalmente la conferma della vicinanza di Capo Nord. Ma, visto i molti chilometri percorsi, ci si ferma a Honningsvåg, 33.6 Km da Capo Nord. La mattina dopo, freschi e riposati, si percorrono gli ultimi chilometri, dedicando poi tutta la giornata alla visita del centro turistico e dei dintorni.
Per il ritorno attraversiamo un tratto di Finlandia per poi compiere a ritroso il percorso dell'andata. Rientrando così, dopo 8.770 km in sella ad una moto, in Italia.