Questo è uno dei Viaggi in Moto più suggestivi in Spagna e Portogallo. Un percorso di 3547 chilometri da effettuare in due settimane che parte da Brcellona e va alla scoperta dell'anima profonda della Spagna seguendo il Cammino di Santiago di Compostela (non a piedi ma in moto), il mistico itinerario di San Giacomo, entrando poi in Portogallo per visitare Lisbona e i panorami strabilianti dell'Algarve ed infine attraversare l'Andalusia e la Galizia per fare ritorno a Barcellona.
Da Barcellona, facilmente ragiugibile via mare da molti porti italiani, si punta in moto in direzione di Saragozza, la splendida capitale dell'Aragona dominata dalla Basilica in stile barocco dedicata alla Nuestra Señora del Pilar, per raggiungere Pamplona, il punto di partenza di questo viaggio in moto lungo il Cammino di Santiago di Compostela. Questo Cammino lo formarono i pellegrini nel medioevo per raggiungere tra altopiani, pianure assolate, colline e borghi pittoreschi la tomba di San Giacomo, custodita nella Cattedrale di Santiago di Compostela.
Questi sono i luoghi mistici del cammino classico dove fermarsi, tutti attraversati in questo viaggio e segnati sulle nostre mappe:
Pamplona, Arzúa, Astorga, Belorado, Burgos, Calzadilla de la Cueza, Carrión de los Condes, Cebreiro, Estella, Frómista, Hontanas, León, Logroño, Los Arcos, Molinaseca, Nájera, Palas del Rey, Pamplona, Portomarín, Puente la Reina, Rabanal del Camino, Reliegos, Rúa, Sahagún, San Juan de Ortega, Santiago di Compostela, Santo Domingo de la Calzada, Sarria, Triascatela, Villadangos del Páramo, Villafranca del Bierzo (in ordine alfabetico).
Comunque quelli da non perdere sono:
Pamplona: la corsa dei tori durante la Festa di San Firmino l'ha resa famosa nel mondo. (Se non avete lo sprint di Usain Bolt non andateci la 2° settimana di luglio, i tori sono molto veloci).
Astorga: l'antica città dell'oro con il suggestivo Palazzo Episcopale di Antonio Gaudì.
Burgos: splendida città caratterizzata da una imponente Cattedrale dedicata alla Vergine Maria.
Hontanas: lo riconoscerete da distante per il suo aguzzo campanile.
León: una delle tappe fondamentali di questo Cammino vi meraviglierà per Cattedrale in stile gotico dedicata a Santa Maria, una delle più belle d’Europa.
Logroño: altra delle tappe fondamentali del Cammino di Santiago di Compostela ma il vino sopraffino di questa regione spagnola molte volte offusca la mente del pellegrino.
Nájera: famosa per la poesia scritta su di un muro dedicata ai pellegrini.
Da Lisbona con una veloce corsa in moto a sud si raggiunge il Faro di Capo di São Vicente, la porta dell'Algarve, la costa sud del Portogallo dove le meraviglie proprio non mancano. il nostro viaggio vi accompagnerà attraverso falesie incredibilmente spettacolari, spiagge da sogno e borghi pittoreschi tra cui spiccano: Lagos, Praia da Rocha, Portimao, Silves, Benagil Caves, Praia da Marinha, São Rafael Beach, Albufera e Tavira.
Con Tavira si lascia alle spalle il Portogallo e si inizia ad attraversare il cuore dell'Andalusia tra le cui perle troverete Siviglia, la città del Flamenco, e Granada, dove una visita alla magnifica Alhambra, la reggia espressione di uno dei massimi capolavori dell’arte araba ed una delle meraviglie del mondo. Poi via Murcia e Valencia si raggiunge il porto di Barcellona dove finisce questo stupendo itinerario "In moto tra Spagna e Portogallo alla scoperta del suggestivo Cammino di Santiago e delle spettacolari coste dell'Algarve in uno dei viaggi più seducenti tra Spagna e Portogallo