Questo è uno dei viaggi in moto più spettacolari da percorrere in Romania. Un viaggio della durata di sette giorni, con partenza da Trieste e ritorno a Trieste, alla scoperta delle tre strade più scenografiche dei Carpazi: la Transalpina, la Transbucegi e la Transfagarasan.
La regione del Bucegi e la sua Transbucegi road è stata introdotta di recente ed ancora non molto conosciuta, ma sicuramente, unitamente alla Transfagarasan e la Transalpina, compongono un trio particolarmente avvincente per noi motociclisti, difficilmente riscontrabile in Europa. Oltre alla bellezza intrinseca di queste strade, in questo viaggio nei Carpazi della Romania si trovano molti punti panoramici davvero mozzafiato e molte località particolarmente interessanti, sia storicamente che culturalmente.
*TOURBOOK*: il Pacchetto Roadbook di questo viaggio in moto, NON comprende un Tourbook, tuttavia, per chi lo desidera, come extra, può ordinarlo inviandoci la richiesta per email dopo aver ordinato il Roadbook. Si tratta di una mini-guida turistica, sempre suddivisa giorno per giorno, che fornisce descrizione e foto delle più importanti attrazioni e punti d'interesse da non perdere durante il viaggio.
La TransBucegi Road è la strada panoramica che porta su Bucegi Mountains Plateau e conduce a luoghi con interessanti formazioni naturali, i più visitati in Romania, come la Cabana Pietra Arsa, Babele ("le vecchie signore") e lo Sphinx, che sono vari gruppi rocciosi dall'aspetto curioso, il risultato di lunghe erosioni dei venti nel tempo. La TransBucegi è anche considerata una delle più panoramiche strade del paese, la terza più alta della Romania dopo le celbri Transfăgărăşan e Transalpina. Infatti, raggiunge 1925 m sul Plateau di Bucegi ottenendo un dislivello di elevazione di ben 1165 m da Sinaia (760 m). E' stata inagurata nel 2013, ben tenuta ed asfaltata.
Da visitare assolutamente sono: il particolare Castelul Peles, Pestera Ialomitei con la suggestiva la Grotta Ialomita che si si estende su un unico livello tra sale e gallerie, per una lunghezza di circa 480 m, di cui 400 m sono accessibili ai pubblico, ed il Castello di Bran, la misteriosa dimora attribuita a Dracula, il noto “vampiro”. Anche se il vero castello di Dracula non era questo di Bran, ma uno che è situato poco più distante a Poienari, oramai in rovina ed è raggiungibile salendo una scalinata di 1.480 gradini.
Da non perdere anche una sosta allo splendido lago Balea situato a 2.034 m di altezza, nel punto più alto della Transfagarasan, con un parcheggio, bazar, souvenir e ristoranti e un panorama incredibilmente bello.