760 chilometri su e giù dai leggendari colli della Route de Grand Alpes per raggiungere i panorami mozzafiato delle Gorges du Verdon e delle Gorges du Cians Cians ed infine percorrere la costa Azzurra, fermandoci nelle località più rinomate di questa mitica costa. Questo viaggio in moto parte da Susa, in Piemonte, ad una cinquantina di chilometri ad ovest di Torino. Susa è collegata a Torino dall'autostrada A32, quindi facilmente e velocemente raggiungibile da molte regioni italiane.
Da Susa si punta in direzione nord valicando il Colle del Moncenisio a 2.083 metri di quota, dopo avere superato il confine con la Francia. Pochi chilometri e ci si immette nella "Route de Grand Alpsi Questa strada collega il lago di Ginevra con il mare Mediterraneo passando attraverso le imponenti montagne francesi del Chablais, dell'Aravis, del Vanoise, del Mercantour e delle Alpi marittime. Montagne così alte da avere le come innevate anche in piena estate.
Progettata per togliere dall'isolamento le vallate di queste zone ora è stata trasformata in una delle più belle ed emozionanti strade d'Europa ed è diventata un vero paradiso, sopratutto per noi motociclisti che possiamo divertirci tra le curve e i panorami spettacolari del Col del Galibier 2.645m, del Col della Cayolle 2.326m, del Colle dell'Izoard 2.306m, del Colle di Vars 2.108m, del Colle del Lautaret 2.068m e del Colle del Télégraphe 1.556m (ordinati per altezza).
Archiviata la Route de Grand Alpes si va alla scoperta delle Gorges du Verdon e delle Gorges du Cians. Il Verdon è il più grande canyon d'Europa con pareti alte più di 700 metri a strapiombo sul fiume omonimo che formano una scenografia davvero unico. Spettacolo che culmina nella "Route des Crêtes", un anello di 23 chilometri, percorribile in moto, che domina questa mitica gola offrendo una vista mozzafiato sulla vastità di questo Canyon e delle sue impressionanti rocce.
Le meno conosciute Gorges du Cians hanno poco da invidiare a quelle famose del Verdon e per affascinare ancora di più si presentano in una bella colorazione rossa. Il colore rosso intenso della roccia fa risaltare ancora di più la bellezza selvaggia di queste gole modellate dalla forza erosiva del fiume Cians che lem odellò nel corso dei millenni in una strana galleria di sculture naturali, che si susseguono lungo i 25 chilometrii della discesa passando dalle gole superiori a quelle inferiori.
Superate le Gorges du Verdon e di Cians inizia la parte finale di questo viaggio che ci riporterà in Italia a Ventimiglia, percorrendo la Costa Azzurra. La "Côte d'Azur" viene considerata una delle destinazioni turistiche più ambite e belle del mondo. Non perdetevi allora una passeggiata tra le viuzze che conducono al porto di Saint-Trpez, una cena a Mougins in qualche ristorante super stellato Michelin od un cocktail alla Majestic Beach, la spiaggia dei vip sulla Croisette di Cannes, oppure semplicemente fermatevi a Juan les Pins a contemplare le divine vedute mozzafiato di Théoule-Sur-Mer. L'ultimo brivido lo potrete provare a Montecarlo puntando qualche fiches sulla roulette del più famoso casinò al mondo. Buon Viaggio!