Uno di viaggi in moto più intriganti in Germania è quello che va alla scoperta della Baviera, la regione meridionale tedesca al confine con l'Austria e quindi la più vicina a noi, situata in parte sul crinale settentrionale delle Alpi. Questo territorio ha molto da offrire ai motociclisti: strade sinuose, castelli fiabeschi, borghi medievali, luoghi ricchi di storia ed una strada molto romantica. I Tedeschi la chiamano ""RomantischeStraße, noi la "Strada Romantica della Baviera", una via lunga oltre 400 chilometri che merita ampiamente il suo soprannome.
Verona è il punto di partenza di questo itinerario in moto e, dopo avere attraversato l'Austria, entreremo in Germania raggiungendo la magica zona dei "Castelli della Baviera", i fiabeschi manieri di Ludwig II, chiamato il re pazzo. Il Castello di Hohenschwangau ed il Castello di Neuschwanstein vi lasceranno per davvero a bocca aperta. Neuschwanstein fu addirittura utilizzato dalla Walt Disney come simbolo per alcuni tra i suoi più famosi film di animazione. Ricordatevi che le mappe e i files .GPX del nostro Roadbook vi accompagneranno sempre nel punto più prossimo al luogo di interesse indicato, in questi due casi a poche decine di metri.
Lasciati i Castelli da fiaba alle spalle andremo a percorrere, in moto, la "Strada Romantica della Baviera", avviandoci da Fussen. Il tragitto originale di questa strada è da Wurzburg a Fussen, cioè da nord a sud, ma noi italiani arriviamo da sud ed è più comodo percorrerlo in questo senso. Tranquilli, anche così non si perde nulla della "Strada Romantica della Baviera".

Questi sono i borghi romantici che si visitano in questo viaggio "Baviera in moto tra Strada Romantica, Nido dell'Aquila di Hitler, Strada Tedesca delle Alpi e Castelli del re Ludwig II":
Augsburg, Bad Mergentheim, Creglingen, Dinkelsbul, Donauworth, Feuchtwangen, Friedberg, Fussen, Lauda-Konigshofen, Nordtingen, Rain, Rothenburg, Rottenbuch, Rottingen, Schillingfurst, Schloss Baldern, Shongau, Tauberbischofsheim, Wallerstein, Weiersheim, Wertheim village, Wieskirke, Wurzburg (per comodità li indichiamo per ordine alfabetico).
I luoghi imperdibili della Strada Romantica della Baviera in moto:
Wieskirche: la chiesa barocca più ammirata e visitata della Baviera
Castello rinascimentale di Weikersheim
Castello e Terme di Bad Mergentheim
Castello di Tauberbischfsheim
Schillingfurst: le romantiche case a graticcio
Abbazia di Rottenbuch
Palazzo Residenz a Würzburg
E tanti altri segnalati nel ns. Roadbook
Sulla strada del ritorno ci fermiamo a Monaco di Baviera, poi visitiamo il famoso "Nido d'Aquila" di Hitler (si raggiunge obbligatoriamente con una navetta, noi vi portiamo fino alla stazione). Ammirato lo strabiliante panorama della Kehlsteinhaus /Nido d'Aqulia) ritorniamo dei veri motociclisti percorrendo un lungo tratto della "Strada delle Alpi Bavaresi", compresa la ""Kesselbergstrasse, per poi virare in direzione sud ed il Bel Paese.
