Uno di viaggi in moto più intriganti in Germania è quello che va alla scoperta della Baviera, la regione meridionale tedesca al confine con l'Austria e quindi la più vicina a noi, situata in parte sul crinale settentrionale delle Alpi. Questo territorio ha molto da offrire ai motociclisti: strade sinuose, castelli fiabeschi, borghi medievali, luoghi ricchi di storia ed una strada molto romantica. I Tedeschi la chiamano "RomantischeStraße, noi la "Strada Romantica della Baviera", una via lunga oltre 400 chilometri che merita ampiamente il suo soprannome.
Verona è il punto di partenza di questo itinerario in moto e, dopo avere attraversato l'Austria, entreremo in Germania raggiungendo la magica zona dei "Castelli della Baviera", i fiabeschi manieri di Ludwig II, chiamato il re pazzo. Il Castello di Hohenschwangau ed il Castello di Neuschwanstein vi lasceranno per davvero a bocca aperta. Neuschwanstein fu addirittura utilizzato dalla Walt Disney come simbolo per alcuni tra i suoi più famosi film di animazione. Ricordatevi che le mappe e i files .GPX del nostro Roadbook vi accompagneranno sempre nel punto più prossimo al luogo di interesse indicato.
Lasciati i Castelli da fiaba alle spalle andremo a percorrere, in moto, la "Strada Romantica della Baviera", avviandoci da Fussen. Il tragitto originale di questa strada è da Wurzburg a Fussen, cioè da nord a sud, ma noi italiani arriviamo da sud ed è più comodo percorrerlo in questo senso. Tranquilli, anche così non si perde nulla della "Strada Romantica della Baviera".
Questi sono i borghi romantici che si possono visitare in questo viaggio tra Strada Tedesca delle Alpi e Castelli del re Ludwig II":
Augsburg, Bad Mergentheim, Creglingen, Dinkelsbul, Donauworth, Feuchtwangen, Friedberg, Fussen, Lauda-Konigshofen, Nordtingen, Rain, Rothenburg, Rottenbuch, Rottingen, Schillingfurst, Schloss Baldern, Shongau, Tauberbischofsheim, Wallerstein, Weiersheim, Wertheim village, Wieskirke, Wurzburg
(per comodità li indichiamo per ordine alfabetico).
I luoghi imperdibili e più famosi della Strada Romantica della Baviera in moto:
Wieskirche: la chiesa barocca più ammirata e visitata della Baviera
Castello rinascimentale di Weikersheim
Castello e Terme di Bad Mergentheim
Castello di Tauberbischfsheim
Schillingfurst: le romantiche case a graticcio
Abbazia di Rottenbuch
Palazzo Residenz a Würzburg
Sulla strada del ritorno ci fermiamo a Monaco di Baviera e poi a Berchtesgaden, da dove, per chi è interessato, può raggiungere il poco distante Dokumentationszentrum Obersalzberg per visitare la casa di Hitler (con strabiliante panorama della Kehlsteinhaus /Nido d'Aqulia) utilizzando uno degli Eagles Nest Historical Tours.
Al termine di questo viaggio, si percorre un lungo tratto della "Strada delle Alpi Bavaresi", compresa la "Kesselbergstrasse”, per poi virare in direzione sud ed il Bel Paese.