1600 chilometri in moto tra le meraviglie della Sardegna seguendo un fantastico percorso costellato da spiagge incantevoli, calette da sogno, strade tortuose dall'asfalto perfetto ideali per divertirti alla guida di una due ruote, siti archeologici antichissimi e scenografie naturali mozzafiato. Questo è il viaggio perfetto per i motociclisti alla scoperta dei luoghi magici di questa favolosa isola del Mediterraneo.
Questo itinerario in moto è suddiviso in 7 giorni ma se si ha più tempo a disposizione si possono aggiungere giorni di riposo in alcune località di arrivo delle varie tappe, in modo da assaporare con calma i numerosi luoghi d'interesse di questo motogiro in Sardegna.
Il viaggio ha come punto iniziale Olbia, la cittadina con un grande porto marittimo raggiunto da molti traghetti provenienti da numerosi scali marittimi del continente. Ma la conformazione dell'itinerario permette di partire anche dal porto di Cagliari.
Da un punto di vista motociclistico il tratto più intrigante di questo viaggio in moto in Sardegna è quello che attraversa la Barbagia, il Gennargentu e l'Ogliastra su strade sinuose valicando parecchi passi montuosi. Tra cui i più suggestivi sono: Valico Tascusì quota 1.250 m; Correboi 1.246 m; Arcu Guddetorgiu 1.121 metri di quota; Caravai 1.118 m s.l.m; S’Arcu e su Pirastu Trottu 1.047 m s.l.m; Valico Sa Casa 1.040 m; Ghenna 'e Silana 1.017 m; Genna Cruxi 906 m; Genna Sarbene 764 m; Coggina 724 m; Genna Scalas 666 m; Genna Arramene 590 m; Passo Littu 315 m (i passi sono elencati per altezza sul livello del mare)
Segui i files del nostro pacchetto Roadbook che ti accompagnerà con precisione in tutti questi luoghi d'interesse della Sardegna, uno più spettacolare dell'altro, indicati qui di seguito:
- Le calette sarde più scenografiche di questo viaggio in moto:
Cala Brandinchi, Cala Domestica, Cala Goloritzé, Cala Gonone, Cala Luna, Cala Pira, Cala Sa Figu, Cala Sinzias.
- Le spiagge sarde più incantevoli di questo percorso motociclistico :
Spiaggia Cala Sa Figu, Spiaggia Cala Sambuco, Spiaggia del Grande Pevero, Spiaggia del Pirata Capriccioli, Spiaggia del Poetto, Spiaggia di Cala Cipolla, Spiaggia di Cala Ginepro, Spiaggia di Feraxi, Spiaggia di Lu Impostu, Spiaggia di Porto Giunco, Spiaggia di Portu de S'Ilixi, Spiaggia di Punta Niedda, Spiaggia di Punta Su Mastixi, Spiaggia di Tuerredda, Spiaggia il Golfetto, Spiaggia Is Scoglius Arrubius, Spiaggia La Pelosa, Spiaggia Su Giudeu.
- Le meraviglie naturali più seducenti di questo motogiro in Sardegna:
Belvedere di Capotesta, Belvedere Masua, Capo Caccia, Capo Pecora, Cascate di Sothai, Dune di Piscinas, Grotta dell'amore, Grotta di Nettuno, Grotte del Bue Marino, Penisola Del Sinis, Porto Flavia, Roccia delle tartarughe.
- I siti archeologici di grande rilevanza:
Area archeologica di Tharros, Complesso Nuragico Sa Seddà e Sos Carros, Esposizione Macchine da miniera a Masua, Miniera di Malfidano, Miniera di Masua, Nuraghe Arresi, Nuraghe Genna Maria, Parco Genna Maria, Parco Sardegna in Miniatura, Sito Archeologico Lu Brandali con Mostra di Archeologia Nuragica, Nuraghe Su Nuraxi di Barumini, Tomba Dei Giganti, Villaggio Minerario di Caitas.
- I borghi più belli di questo itinerario moto:
Alghero, Bosa, Buggerru, Capoferrato, Cardedu, Castelsardo, Castiadas, Gairo Sant'Elena, Lanusei, Loceri, Nebida, Olbia, Oristano, Palau, Porto Cervo, Riola Sardo, Santa Teresa Gallura, Santu Lussandro, Torre di Barí, Ulassai, Villagrande Strisaili.