Il Sahara e la Tunisia sono un'emozionante avventura viste la moltitudine delle attrattive che quest'angolo del Nord Africa riesce a regalare proprio ai motociclisti. Si passa attraverso paesaggi incredibili fino ad arrivare alle dune del deserto, alle lussureggianti oasi tunisine e agli incredibili canyon delle montagne del sud, diventati leggendari per essere stati utilizzati come set cinematografici di "Star Wars" e di molti altri film.
Questo viaggio in moto parte da Tunisi. Per raggiungere la capitale tunisina si attraversa un tratto di Mare Mediterraneo e quindi si deve utilizzare un traghetto con imbarco nei porti di: Trapani, Palermo, Salerno, Napoli, Civitavecchia e Genova. Località che rendono comodo raggiungere la nazione nord-africana da tutte le regioni italiane.
Cosa puoi visitare durante questo tour in moto: la città di Tunisi dove una visita al Souk (mercato all'aperto) ed alla Moschea di Al-Zaytuna è d'obbligo; la città di Monastir con la Grande Moschea di Bourguiba, il Cimitero di Sidi el-Mézeri, La Medina ed il Ribat di Harthema; l'anfiteatro romano di El Jem, capace di ospitare seduti 35.000 spettatori (il Colosseo di Roma ne può ospitare 50.000); Younga, un'imponente fortezza bizantina in riva al mare; la bellissima spiaggia si Chaffar; Tataouine, il villaggio berbero alle porte del Sahara che ospitò il set di Star Wars, proprio dal nome di questo paese George Lucas chiamò Tatooine il pianeta della famiglia Skywalker; Matmata il villaggio berbero delle caverne set di Star Wars: Douz, la più famosa delle oasi di quest'angolo del Sahara tunisino occidentale con il Museo del deserto e ogni martedì troverai anche lo straordinario mercato dei Berberi.
Cosa si va ad esplorare nell'itinerario in moto in questa nazione del nord-africa:
- Tataouine entriamo nel deserto seguendo una pista battuta (molto facile da guidare in moto) per raggiungere gli Ksour di Ksar Ouled Soltane, Chenini e Douiret. Sono piccole fortezze molto particolari costruite dai berberi per salvaguardarsi dai nomadi del deserto, con all'interno i Ghorfas, dei caratteristici granai fortificati. Un piccolo spaccato della vita nel Sahara nei secoli scorsi.
- Chott el-Jerid il leggendario lago salato famoso per i miraggi e le incredibili sfumature di colore.
- Canyon di Sidi Bouhlel, chiamato anche Star Wars Canyon.
- Mos Espa il villaggio di Anakin Skywalker.
- Camel Rock un'imponente e caratteristica roccia a forma di testa di cammello.
- Oasi di Chebika con la suggestiva cascata che scaturisce dalle rocce colorate in cui è incastonata.
- Cascata di Tamerza e i profondi e spettacolari canyon di Mides.