In moto dall'Andalusia alle suggestive Città Imperiali del Marocco in uno dei viaggi più emozionanti da percorrere tra il sud-ovest dell'Europa ed il Nord Africa.
Barcellona è la località di partenza di questo spettacolare viaggio di 12 giorni. La città Catalana è raggiungibile via traghetto da molti porti italiani o via terra. Da Barcellona con un veloce trasferimento in moto si entra in Andalusia, la terra dei toreri e del flamenco, dei Borghi bianchissimi arroccati sulle montagne e delle strade sinuose dai panorami stupendi.
In Andalusia percorreremo strade pennellate apposta per le moto e circondate da vedute mozzafiato, tra cui spiccano quella che segue il meraviglioso Capo de Gata, quella tortuosa di Puerto de Velefique, quelle che portano nel cuore della Sierra Nevada o nella Sierra di Grazalema. L'Andalusia non è solo curve ma anche città storiche come Granada con la leggendaria Alahambra, la "Reggia del Moro", o la stupefacente cittadina di Ronda.
Da Algeciras, dopo una breve traversata di circa un'ora con al seguito la nostra fedele 2 ruote, si sbarca in Africa, a Ceuta, ancora terra spagnola. Poco dopo entriamo in Marocco, la nazione africana a cui non mancano di certo i luoghi giusti per i motociclisti, a partire dalle splendide città imperiali: Fès, Marrakech, Rabat e Meknès. Tutte 4 toccate da questo viaggio in moto: "Dall'Andalusia alle suggestive Città Imperiali del Marocco".
Però, durante l'itinerario non ci sono solo le città, ma anche le fantastiche Gorges du Dades, i cui tornanti sono un po' il simbolo motociclistico del Marocco, Le Gorge du Todra, il Tizi-N'Tichka-Pass, il leggendario valico tra le montagne dell'Alto Atlante. Naturalmente non mancano le dune del deserto, a cui dedichiamo un mini tour in moto di 114 Km, - vedi giorno 8 nell'itinerario del Roadbook, dove troverete anche molti altri luoghi di grande interesse da visitare e spettacolari strade con panorami insoliti da percorrere tra le montagne o nel deserto.